Seleziona una pagina
Condividi la mostra!

Paola Zanda, artista tessile, vive e lavora a Carona.

Paola è nata con l’ago in mano. Fin da piccola, grazie ai genitori, ha sempre vissuto e lavorato con tutto ciò che riguardava la materia tessile.

Ha iniziato la sua esperienza indagando gli innumerevoli riferimenti dell’arte figurativa, ha poi trovato la sua maturità espressiva attraverso i canoni dell’arte minimalista ed astratta. Ama la natura e soprattutto le strutture delle cortecce degli alberi. Si ispira alle loro forme che abbina ai colori ricercando un equilibrio, sia formale che cromatico. Una volta trovata la giusta combinazione, passa alla realizzazione tessile. I suoi tessuti vengono tinti a mano da lei stessa per individuare i diversi colori e le loro sfumature. Il suo lavoro è meticoloso e preciso, è il frutto di una sapienza artigianale di antica tradizione perché il tutto è assemblato senza alcuna sovrapposizione di tessuti. La trapuntatura, spesso eseguita con fili variegati, è volutamente semplice per dare movimento e profondità al disegno. Paola Zanda ama lavorare con superfici di grande formato per valorizzare al meglio la sua composizione e il suo lavoro di assemblaggio. La trasformazione del soggetto organico della corteccia in astratto dà un risultato di dinamismo cromatico di forte impatto visivo che riflette tutto il suo amore per il colore e l’ammirazione per i capolavori della natura.

Paola è ormai artista di fama internazionale, spesso citata su diverse riviste specializzate del ramo, ha ricevuto diversi premi dal pubblico e dalle giurie ed è stata anche giudice per vari concorsi internazionali.

La sua esperienza le ha consentito di svolger la professione di insegnante di attività creative, che ha esercitato fino alla pensione.

Sta lavorando a un nuovo progetto e quest’anno l’unica esposizione sarà a Carona.

Date e orari di apertura:

  • Vernissage: 07.10.2023, dalle 18.00 alle 20.00

  • Mostra aperta dal 08.10.2023 al 22.10.2023

  • Venerdì: 16.30 – 19.00

  • Sabato e domenica: 14.30 – 19.00

  • Su appuntamento: +41 79 680 29 34

Contatti e sede: Galleria la Loggia
Piazza della Chiesa, 6914 Carona
info@gallerialaloggia.ch