patCHquilt

PatCHquilt è lieta di presentare una mostra nazionale di arte tessile svizzera di altissima qualità.
Ventitré donne artiste sono coinvolte in questa raccolta di trenta opere d'arte, con una o due opere ciascuna.
La giuria, di tre regioni linguistiche della Svizzera, ha dovuto affrontare il difficile compito di selezionare tra una sessantina di ottimi lavori.
L'attenzione si è concentrata sulla scelta di opere originali e inedite, per presentare una mostra diversificata e interessante. Questa diversità riguarda non solo il contenuto e il design, ma anche le tecniche e i materiali. In termini di contenuto, molte artiste si sono dedicate a dei temi e hanno trasmesso il loro messaggio in modo straordinario combinando design, tecnica e materiali.
In altri lavori, il design era in primo piano, ma era così ben combinato con la tecnica e i materiali da non rendere banali queste opere.
Alcuni quilts mostrano soluzioni sorprendenti o dettagli divertenti.
Alcuni contengono trasformazioni delicate che ti affascinano alla vista, gli altri si basano su scelte ben distinte. Riguardo la scelta della tecnica e dei materiali stupisce molto la creatività delle artiste.
La perfetta esecuzione delle opere di solito attira l'attenzione, il che presuppone una buona padronanza delle tecniche da parte di tutte le partecipanti.
Con questa mostra, penso che sia stato possibile dimostrare di avere in Svizzera molte artiste eccezionali che sono in grado di presentare opere indipendenti e meravigliosamente creative. Per questo ne siamo orgogliose e riconoscenti.